Accomodazione in Croazia

Prenotate il vostro appartamento direttamente dal proprietario

Ville e appartamenti in Croazia
Piscina Animale domestico
Lavatrice Sauna
Lavastoviglie Sat.-/TV via cavo
Letto bambini Terreno recintato
Vista sul mare/lago Internet

Zara, info sulla città e apprtamenti in affitto

zadar-monestryZara è una delle più attrattive destinazioni turistiche su tutta la costa adriatica. Si trova fra tre tipi geografici completamente diversi: Velebit, la montagna croata più alta, Ravni Kotari, la regione piatta e la costa adriatica con molte baie e isole. La natura vi lascerà senza fiato come anche la parte storica della città. Il patrimonio culturale è grande e visibile ad ogni passo. Alla punta della parte storica peninsulare, c’è l’unico organo di mare che è suonato dal mare.

Zara è anche il centro della regione di Zara. È connessa a Zagabria e all’Europa con la recentemente costruita autostrada da Zagabria a Spalato. C’è anche un’interessante strada panoramica da Zara a Fiume e in direzione opposta, a Spalato e Ragusa con delle bellissime viste. C’è la ferrovia per Knin e Zagabria. Dal porto di Zara, le navi vanno alle isole vicine, ma c’è anche la linea internazionale per Ancona.

L’aeroporto di Zara si trova a Zemunik, 14 km dal centro della città.

Quando parlate con la gente di Zara, preparatevi per le storie sulla pallacanestro perché da Zara proviene Drazen Petrovic e molti altri giocatori famosi.

Storia di Zara:

Nel IV secolo AC fu menzionato, dalla tribù dei Liburni, per la prima volta il nome di Jadera, precursore del nome di Zara. In quel periodo Zara era solo un insediamento. Nel II secolo AC, i Romani le diedero la vera forma della città: costruirono le mura, le strade e la maggior parte degli edifici nella parte storica.

Dopo di loro, a causa della grande trasmigrazione della gente, gli attacchi dei Barbari e il grande terremoto, la prosperità della città stagnò fino al VII secolo. Questo era il periodo dei Bizantini, quando Zara fu il centro della  provincia bizantina della Dalmazia.

Il regno bizantino influenzò positivamente lo sviluppo della città. Zadar aveva allora una grande autonomia, cominciò a sviluppare il commercio e attività marittime. Grazie a quello e la sua ottima posizione strategica, Zara diventò la patrona da Kvarner al golfo di Kastela.

Mentre Zara cresceva, nei suoi dintorni si formava lo stato di Croazia, del quale Zara diventò parte nel XI secolo. Aumentò rapidamente il numero degli abitanti croati. Da allora in poi, la città di Zara condivide il destino croato e nel 1105 viene, insieme alla Croazia, sotto il governo ungherese.

Poi, Venezia comincia ad attaccare Zadar. Nel 1409 Zara fu venduta a Venezia il che limitò l’autonomia della città. Tuttavia, Zara continuò a svilupparsi, guidata dalle persone come Juraj Dalmatinac, uno dei migliori scultori croati  famoso per la cattedrale di Sebenico. Nel XVI e XVII secolo, i Turchi attaccavano e conquistavano i dintorni di Zadar, e per questo era necessario fortificare di nuovo le mura delle città.

zadar

Dopo la caduta del governo veneziano nel XVIII secolo, Zara, insieme alla Croazia, venne sotto il governo di Napoleone, ma già nel 1813 l’Austria s’impadronisce di Zara fino al 1918. due anni dopo Zara diventa parte dell’Italia. Il governo italiano durò fino alla seconda guerra mondiale. La parte storica della città subì i gravi bombardamenti. Dopo la seconda guerra mondiale, Zara diventò parte della Yugoslavia. Dopo di questo, fu connessa la ferrovia con Knin e fu costruita l’Università. Zara fu distrutta di nuovo nell’ultima guerra in Croazia, nel 1991. Fu separata dalle altre parti della Croazia. Nel 1993 fu liberata dall’esercito croato.

Oggi, è una città libera che si sviluppa principalmente nel turismo.

Cultura:

Come molte città sulla costa adriatica, Zara ha un ricco patrimonio. Quando si avvicina alla parte storica, prima si vedono le impressionanti mura della città che fanno ricordare la storia turbolenta. Ci sono due porte delle mura del XVI secolo che portano ad un labirinto delle strade. In quasi ogni angolo è possibile vedere qualche monumento: il più conosciuto è la cattedrale di San Donato del IX secolo, nominata dal vescovo che la costruì. Di fronte ad essa si trova il Foro, la piazza municipale del periodo romano. Rappresenta un esempio molto sviluppato del complesso di forum ed è uno dei più importanti lungo le città storiche dell’Adriatico.

Tra questi, altri monumenti molto importanti sono: la chiesa e il convento di Santa Maria, la ricostruita chiesa di San Crisogono del XII secolo, la cattedrale di Santa Anastasia del XIII secolo, la bellissima Piazza del Popolo, la Piazza di Cinque Font e molti altri palazzi, ville e altri monumenti patrimoniali.

Alcuni musei e gallerie da visitare a Zara:

- Galleria del Museo Nazionale di Zadar di opere d’arte

- Museo Archeologico

- Museo Nazionale di Zara

Cosa vedere a Zara:

La parte storica della città circondata dalle mura. Si può raggiungere con "barkarijoli", piccole navi di legno che trasferiscono la gente dalla terraferma al centro storico per 1.5 minuti.st-donat-church-in-zadar

Organo di mare – unico nel mondo, si trova alla parte esterna della penisola ed è suonata dal mare.

Saluto al sole – la nuova attrazione alla fine della penisola; impressionante spettacolo di luci nel ritmo delle onde e la musica dell’organo del mare.

Visite ai parchi nazionali: Kornati, Paklenica e le cascate di Krka

Il lago di Vrana – vicino Biograd – il più grande lago naturale della Croazia

Le città antiche nell’area di Zara: Nin e Benkovac

L’isola di Pag – provate il suo famosissimo formaggio

Spiagge a Zara:

Le spiagge a Zara e attorno ad esso sono principalmente ghiaiose. La maggior parte delle spiagge è adatta alle famiglie con i bambini. Le spiagge di calcestruzzo si trovano di fronte agli alberghi e offrono una comodità completa: qui potete affittare i parasoli e le sedie a sdraio. Vicino, si trovano delle baie nascoste famose per la pace e il mare pulito.

Circa 2.5 km da Nin, c’è una citta chiamata Sabunike che si trova su un campo sabbioso. È famosa per le bellissime spiagge sabbiose. Si può raggiungere da Zara in direzione Nin e poi verso Privlaka.

Accomodazione a Zara:

La maggior parte dell’accomodazione a Zara si può trovare nelle parti Borik e Diklo che sono situate alcuni chilometri dal centro della città. Borik ha alcuni alberghi da quelli tutto compreso a quelli lussuriosi con 4 stelle e wellness. Il più grande albergo della città si trova a Borik. La maggior parte dell’accomodazione privata si può trovare a Diklo, ma c’è anche accomodazione diversa nella parte storica della città. Per esempio, l’albergo Bastion si trova nel nucleo della città vecchia. Siccome Zara si trova relativamente vicino all’aeroporto, è possibile che il proprietario vi prendi, ma non dimenticate di chiederglielo. Nella nostra base di dati potete cercare i proprietari che vi prendono all’aeroporto come parte del loro servizio.

Foto di Zara:

Zadar_greetings_to_the_Sun Zadar_public_building
Zadar_spanish_house Zadar_see_organ
Zadar_Main_gate

Zadar_5_Fountain_Square

Ristoranti a Zara:

La gastronomia di Zara è uguale a tutta la Dalmazia: piena di ricette di pesce con verdura fresca o cotta. Godete i cibi splendidi, il servizio ottimo e l’ambiente mediterraneo. Si offre anche il pesce d’acqua dolce e i cibi di carne; non dimenticate agnello alla griglia. Non dimenticate neanche di provare il formaggio dall’isola di Pag ed il prosciutto e le olive dei dintorni di Zara.

Alcuni dei ristoranti migliori nell’area sono:

Ristorante Kornat – è uno dei migliori ed ha vinto molti premi per la sua qualità. Si trova nel centro della città vicino al porto. Il menu contiene soltanto i pasti migliori. È decorato nello stile di una galleria.

Ristorante Niko – ha una tradizione di 40 anni. È conosciuto a Zara per gentili padroni di casa e pasti deliziosi. Si trova alla periferia della città. La vista sulla città e marina è meravigliosa. L’offerta sempre fresca delle specialità di pesce, il personale veloce e i vecchi souvenir esposti all’interno del ristorante, renderanno tutti felici.

Ristorante Zvelti Brabor – si trova nella parte della città chiamata Bokanjac. Qui potete mangiare la carne migliore sotto il "coperchio": il carne di vitello, agnello e polpo al forno con patate. Comunque, per la grande popolarità del ristorante, è necessario prenotare in anticipo per assicurarsi che ci saranno delle tavole libere.

Divertimento e vita notturna:

Il tempo più adatto per visitare Zara è l’estate. Ogni giorno vi sentirete come se fosse una festa. Qui potete divertirsi e rilassarsi. Il centro della vita notturna è la strada principale nel centro della città chiamata Kalelarga. Molti bar offrono la buona musica, bibite diverse, i cocktail e luoghi accoglienti per un buon divertimento fino alle ore mattutine.

Se vi piace danzare e la musica forte, visitate le discoteche della città: Forum, club Gotham e Arsenal, conosciuti da tutti.

Shopping a Zara:

Il mercato di verdura: si trova sulla penisola, nella parte storica della città. L’offerta è eccezionale: quotidianamente dotata di prodotti freschi dei ricchi dintorni di Zara e le isole vicino alla città. È anche uno dei più grandi mercati di Croazia. È conosciuto per il suo ambiente e molta gente ci viene per godere la folla.

Il mercato di pesce: anche questo si trova nella parte storica, accanto al mercato di verdura. Anche qui, l’offerta è grandissima. Il mare è vicino sicché il pesce è più fresco possibile. Potete osservare e scattare foto dei pescatori e le loro barche.

Magazzini: molti mercati piccoli si trovano nel centro della città, ma per trovare i magazzini più grandi, si deve andare alla periferia. Un’eccezione è il nuovo magazzino costruito di fronte alla città vecchia. Accanto alla chiesa di San Donato c’è un mercato piccolo dove si possono comprare i souvenir e le cose da nuotare.

Informazioni utili:

I numeri di telefono utili per la vacanza a Zara:

Medico  (023) 239 800

Dentista (023) 331 004

Polizia   (023) 345 111

Ufficio postale (023) 222 300

Taxi   (023) 251 400

Stazione autobus (063) 224 503

Jadrolinija   (023) 254 800

Ufficio turistico (023) 212 222

 

Come arrivare a Zara:

Con automobile: prendete l’autostrada A1 da Zagabria a Spalato, uscite dall’autostrada a Zara I o Zara II; da tutte le due uscite ci vogliono 15 km al centro di Zara.

Con aereo: l’aeroporto più vicino è quello a Zara che si trova 12 km fuori città. Dall’aeroporto alla città potete arrivare per mezzo del trasporto seguente (tutti i prezzi elencati sono STIME approssimative; prezzi dipendono da diversi fattori come il giorno o il periodo dell’anno).

Autobus dell’aeroporto: parte alcune volte al giorno dall’aeroporto al centro della città. Il prezzo per una persona è 30 kune.

Taxi: il prezzo è circa 120 kune. Ricordate di mettersi d’accordo sul prezzo fisso prima di andare dall’aeroporto.

Joomla SEF URLs by Artio
FaLang translation system by Faboba