Accomodazione in Croazia

Prenotate il vostro appartamento direttamente dal proprietario

Ville e appartamenti in Croazia
Piscina Animale domestico
Lavatrice Sauna
Lavastoviglie Sat.-/TV via cavo
Letto bambini Terreno recintato
Vista sul mare/lago Internet

Vacanze Sibenik Dalmazia \| appartamenti Sibenik \| Alloggi Sibenik

sibenik-view-on-st.-jamesSebenico si trova in un golfo molto pittoresco in cui sbocca Krka, uno dei fiumi più belli in Croazia. La città fu menzionata per la prima volta nel 1066 quando il re Petar Kresimir diede il documento di donazione alla città. La città fu abitata nei tempi preistorici. Le evidenze sono i resti archeologici dalla località chiamata Danilo. Nell’età del ferro, il luogo fu abitato dalla tribù illirica Liburni. Oggi, la città è il centro amministrativo, economico e culturale della regione. Ha circa 50 000 abitanti. Era la prima città nel mondo ad avere corrente elettrica alternata e la prima città nella Croazia con l’illuminazione pubblica.

L’economia della città si fonda sull’industria (metalli non ferrosi, alluminio), tessile, trasformazione dei prodotti alimentari come anche la costruzione delle navi e turismo. Le attività principali nell’area attorno a Sebenico sono la viticoltura, frutticoltura e orticoltura.

Accomodazione a Sibenik:

Nella città e attorno ad essa, si può trovare qualsiasi tipo di accomodazione. La città ha 3000 letti nell’accomodazione privata di cui una gran parte si trova nel centro storico della città. Quanto agli alberghi e motel, ci sono 1510 camere e appartamenti con 3110 letti. In quest’area ci sono 3 campeggi con 800 piazzole. Il più famoso complesso di alberghi è Solaris che include 5 alberghi con appartamenti, ville, campeggi e una marina.

Ville con piscina e case vacanze per l’uso esclusivo sono limitate nell’area; nelle vicinanze della città sono a disposizione alcune ville.

Cosa vedere a Sibenik:

Uno dei monumenti famosi a Sebenico è la cattedrale di San Jacoppo che è stata iscritta alla lista del patrimonio culturale dell’UNESCO. Oltre a questa, ci sono tante altre chiese, palazzi e portali nel centro della città. Come molte altre città dalmate, Sebenico ha la piazza principale con il municipio e il Palazzo di rettore. Un’altra piazza interessante è quella con 4 fonti che fu costruita nel 1451 dai veneziani. Il Museo della città si trova nel Palazzo del rettore.

sibenik

Ci sono 4 fortezze nella città: San Giovanni, San Michele, San Nicola e Subicevac. Nei dintorni di Sebenico potete visitare il parco a tema Etnoland Dalmati dove si conosce la tradizione, il costume e la vita della Croazia nel passato. Potete anche visitare il Centro di falconeria Dubrava, dove avrete l’opportunità di vedere tanti tipi di uccelli.

Dove mangiare:

Nei tanti ristoranti troverete dei pasti internazionali e nazionali. Le specialità locali sono stufato di pesce, prosciutto, agnello e diversi tipi di pasti di pesce. Cozze, una sorte di conchiglia, sono la specialità di quest’area, non per il loro sapore ma per il fatto che qui crescono 3-5 volte più rapido che in qualsiasi altra parte del mondo. Si possono preparare in 140 modi diversi. Il vino migliore di quest’area è Babic come anche prosecco, vino naturale da dessert. Alcuni ristoranti a Sibenik sono:

Zlatna ribica (Pesce d’oro) – ristorante ottimo situato nel golfo
Gradska vijecnica – accanto alla cattedrale di San Jacoppo. Edifico costruito nello stile veneziano; qui potete anche mangiare fuori sotto il portico.
No 4 club – si trova nel centro di Sebenico ed ha un terrazzo bellissimo di vetro che da a una piccola chiesa. È un posto per prendere il caffè, il cocktail e grill house. I cocktail sono ottimi.

Foto di Sibenik:

Sibenik_1 Sibenik_oldtown
Sibenik_2 Sibenik

Come arrivare a Sibenik:

Con automobile: da direzione nord, uscite dall’autostrada A1 (Zagabria – Spalato) a Sebenico; la distanza da qui al centro della città è 5 km.

Con autobus: Ogni giorno ci sono molti autobus dalle città grandi come Spalato, Zara e anche Zagabria; siccome Sebenico è il centro per gli autobus nella regione, c’è un autobus per quasi ogni piccola città nella regione.

Con aereo: l’aeroporto più vicino è quello a Spalato che dista 50 km da Sebenico. L’altro aeroporto è quello a Zara, 80 km da Sebenico. Dall’aeroporto di Spalato ci sono seguenti tipi di trasporto per Sebenico (tutti i prezzi elencati sono STIME approssimative; prezzi dipendono da diversi fattori come il giorno o il periodo dell’anno):

Autobus: prendete l’autobus locale, numero 37 che passa accanto all’aeroporto e va a Trogir  dal quale ci sono degli autobus relativamente frequenti per Sebenico. Il costo è circa 80 kune per una persona. L’altra possibilità è prendere l’autobus all’aeroporto da Spalato e poi prendere l’autobus a Sebenico.

Taxi: dall’aeroporto di Spalato a Sebenico costa circa 600-700 kune

Trasporto prenotato: 1-3 persone per circa 400-450 kune; 4-8 persone per 600-700 kune.

Joomla SEF URLs by Artio
FaLang translation system by Faboba